top of page

Passione tennis: la nostra Giulia Morello

Giulia Morello è nata a Bolzano, viene da una famiglia di sportivi, ha iniziato a giocare a tennis già a 7 anni e il suo talento si è dimostrato immediatamente:

“I primi tornei agonistici li ho disputati in Under12, ho sfiorato per un soffio la finale a Ravenna al Torneo delle Viole, un prestigioso torneo nazionale nella categoria Under14. Le più grandi soddisfazioni le ho ottenute nelle competizioni a squadre, vincendo per diversi anni la Coppa Italia con il TC Bauzanum”.

Giulia Morello Tennis Patavium

Con il tennis Giulia ha sempre avuto un rapporto di amore e odio: “Adoravo giocare, ma spesso sentivo molto forte la pressione delle partite... Il tennis è uno sport di testa prima di tutto. Bisogna sempre essere concentrati al massimo e non bisogna mai lasciarsi sopraffare dalle emozioni”.

Due coach sono stati fondamentali per lo sviluppo della Morello. Il primo coach è stato Michele Pesarin che la ha seguita quando aveva 7 anni. A 14 anni ha iniziato ad allenarsi con Karel Van Wyk, tra i primi 500 al mondo e coach della squadra di Davis Austriaca nel 2013 e figura importante nella maturazione del tennis di Giulia: “Karel mi ha insegnato un tennis di tecnica ed eleganza, prima che di potenza”.

A 19 anni ha lasciato l’agonismo per dedicarsi allo studio, anche se il tennis non l’ha mai abbandonato completamente:

“Mentre studiavo andavo a giocare per diletto e seguivo spesso mia sorella (di 8 anni più piccola ndr) che ha ottenuto grandi risultati a livello nazionale e si è affacciata anche al mondo tennistico internazionale. Nel frattempo insegnavo a giocare a tennis a degli amici”.

Dopo aver conseguito la laurea in Biologia a Padova, Giulia si è rimessa in gioco:

“In tutti questi anni il tennis mi ha dato tanto. È uno sfogo, un modo per scaricare la tensione e per tenermi in forma. Oltretutto mi ha insegnato a concentrarmi e a gestire la mia impulsività. Ai tempi dell'università non mi bastava insegnare il tennis tempo perso. Volevo ricominciare a giocare perché il campo mi chiamava”.

Così per caso o per destino, Giulia è venuta a giocare al Tennis Patavium con una collega e qui, dopo averla vista giocare, le abbiamo subito proposto di far parte della nostra squadra femminile con la quale la sua carriera tennistica ha avuto un decollo rapidissimo:

“Mi sono ributtata nel mondo dell’agonismo, ricominciando a fare anche tornei individuali ed ottenendo le tanto desiderate vittorie che non ero mai riuscita a conquistare”.

In 3 anni Giulia e le sue compagne sono infatti riuscite a salire di due categorie, vincendo il titolo regionale nel 2015:

“La squadra del Patavium mi ha dato tanto. Siamo molto affiatate e ci sosteniamo a vicenda nei momenti critici sia durante le partite che negli allenamenti. Ci divertiamo e abbiamo voglia di vincere, il giusto compromesso per raggiungere i traguardi che ci prefissiamo”.

Giulia è un importante punto di riferimento delle sue compagne. Persona semplice e disponibile, atleta grintosa e combattiva, con grande umiltà mette, senza riserve, la sua grande esperienza e determinazione a disposizione della squadra:

“Ho tanti bei ricordi legati al tennis. Gli allenamenti, tanto faticosi quanto divertenti... poi con la squadra del Patavium in particolare ho tanti bei ricordi, a partire dal rito della colazione nella solita pasticceria prima di partire per le trasferte! poi ci sono le cene nella taverna della capitana e gli allenamenti del sabato pomeriggio... “.

La passione di Giulia per la biologia e per il tennis l’hanno portata a formarsi e a diventare Educatore Alimentare per la FIT (Federazione Italiana Tennis ndr) e presto avremo l’onore di vedere la grintosissima atleta lavorare attivamente nei circoli per portare le sue conoscenze accademiche nei campi da tennis.


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
No tags yet.
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page